25 juin 2022
Un peu de lecture s...
 

Un peu de lecture sur l'Italie


PhilE
Messages: 13470
Confirmé
Premier message du sujet
(@phile)
Membre
Inscription: Il y a 15 ans

Je n'ai pas eu le temps de traduire et ne pense pas trop avoir le temps ces jours-ci. Mais, au moins avec l'aide de google traduction, vous aurez une idée si vous n'êtes pas italophone.

En quelques mots: peu de plages naturistes italiennes, mais c'est en augmentation.

Le dernier paragraphe parle du Code Pénal, qui a fait des ""actes contraires à la décence publique"" non plus un délit mais une contravention, du coup plus difficile à contester. Deux parlementaires ont déposé une question écrite, on attend la réponse.

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/05/20/news/nudisti_spiagge-140193763/?!refresh!_ce

In Italia ci sono poco più di trenta spazi dedicati alle vacanze senza costume da bagno, ma sono in aumento: da Pantelleria alla Toscana, dall'Abruzzo alla Puglia. Gli amanti del turismo naturista nel nostro Paese superano i 30 milioni. Se ne parla al festival in programma ad Albinia dall'8 al 12 giugno
di IRENE SCALISE

ROMA - Sarà un estate più facile, per i naturisti italiani, quella del 2016. Meno pellegrinaggi nelle spiagge europee in cerca di oasi dove rilassarsi serenamente. Aumentano infatti, anche nelle nostre coste, gli spazi che permettono un'esistenza senza costume da bagno. Di questo, e anche della mancanza di un testo di legge per la valorizzazione del turismo naturista, si parlerà in occasione del Festival Naturista che si terrà dall'8 al 12 giugno ad Albinia (Orbetello). Tra un dibattito e l'altro è previsto un programma intenso tra sessioni olistiche, yoga e dibattiti sul turismo naturista (Festivalnaturista.it).

Un milione in Italia gli appassionati, 30 in Europa. Sono sempre più quelli che viaggiano solo con lo spazzolino da denti in valigia. Più di un milione in Italia. In Europa 30 volte tanto. In America 40 milioni. Le oasi disposte ad accoglierli sono a macchia di leopardo: circa 200 in Germania, altrettante in Francia e in Croazia. In Austria 50 e in Spagna 230. Da noi i numeri sono decisamente sotto la media. Poco più di trenta tra spiagge, campeggi e aree verdi. Ma da quest'estate ci saranno nuovi spazi.
L'estate facile dei nudisti, ecco le nuove spiagge

Spiaggia di Gela tra la foce orientale del canale Scolmatore e il fiume Dirillo (Sicilia)
Condividi
Li racconta Carlo Alberto Castellani, organizzatore del Festival Naturista: ""Il parco spiagge in Italia è relativamente migliorato perché è stata istituita quella di Focene, nel comune di Fiumicino, quella di Acquarilli, nel comune di Capoliveri all'isola d'Elba, e soprattutto quella del comune di Gela, dove l'amministrazione comunale ha destinato alla pratica naturista ben sei chilometri di spiaggia rendendola così la più estesa d'Italia"".
L'estate facile dei nudisti, ecco le nuove spiagge

La spiaggia di Acquarili (Isola d'Elba)
Condividi
Trenta lidi italiani, in Germania sono 200. ""E' da segnalare anche la revoca, da parte dell'amministrazione comunale di Pantelleria - spiega Castellani - di un'antica delibera che vietava la nudità sulle spiagge dell'isola, sdoganando di fatto la pratica del naturismo"". In più hanno inaugurato tre nuove strutture recettive naturiste che sono il Camping Costa dei Trabocchi in Abruzzo, il Resort Naturista Grottamiranda in Puglia e Borgo Corniola in Toscana. ""Le nuove aree sono sorte per spontanea iniziativa delle stesse amministrazioni comunali, senza la sollecitazione o specifica proposta di alcuna associazione naturista, il che denota un crescente interesse dei sindaci verso naturismo e le potenzialità offerte dal turismo naturista"".
L'estate facile dei nudisti, ecco le nuove spiagge

Oasi Naturista di Capocotta (Fiumicino, Lazio)
Condividi
Le proposte di legge. Ma è il quadro legislativo che amareggia i naturisti: ""A seguito della recente depenalizzazione di alcuni reati, tra i quali quello previsto dall'articolo 726 del Codice Penale sugli atti contrari alla pubblica decenza - spiega Castellani - il che trasferisce sul piano amministrativo una materia sulla quale si stava formando una giurisprudenza per lo più assolutoria per il naturismo e che invece ora viene trattata con lo strumento delle sanzioni pecuniarie, peraltro molto elevate, dalle quali sarà molto più difficile difendersi. Stiamo aspettando una risposta dal governo essendo stata depositata una apposita interrogazione parlamentare a firma del deputato Luigi Lacquaniti e dell'onorevole Gennaro Migliore"".

2 Réponses
agentsmith
Messages: 3639
Nouveau Parrainé
(@agentsmith)
Membre
Inscription: Il y a 16 ans

"Spiaggia di Gela tra la foce orientale del canale Scolmatore e il fiume Dirillo (Sicilia) "

Mmouais.. sur la plage de Gela en Sicile, effectivement il y a moyen de se mettre nu mais à quel prix : mateurs en tous genre, regards appuyés sur le chemin, bref non merci.

.

Répondre

Vente de videos vivrenu-tv, WNBR randonues

PhilE
Messages: 13470
Confirmé
Premier message du sujet
(@phile)
Membre
Inscription: Il y a 15 ans

C'est un peu pour ça que je visite l'Italie en novembre ou en mars: il peut faire encore, ou déjà, beau (comme il m'est arrivé aussi d'y avoir des flocons qui tombaient à Rome en novembre ou en mars), assez de quoi être en chemisette, mais sans regretter la plage.
L'été, trop chaud pour des vêtements, et aller sur les plages italiennes, outre qu'il faudrait y mettre un maillot, ne me tente pas du tout!

Répondre
Partager :
Site du portail naturiste francophone VivreNu.com   :  rencontres-naturistes.com   lenaturisme photos   PubNat   nudismlife.com   tousnus.fr   photos.naturistes   Revues Naturistes Vintage   World Naked Bike Ride WNBR Cyclonudistes   tv-naturiste  VivreNu TV  ovh 500go